domenica 18 settembre 2011

matrimonio simbolico

Oggi voglio parlare del matrimonio simbolico..



È la soluzione ideale per chi ha sempre sognato un matrimonio in pieno stile romantico anglosassone.. Con stoffe.. Sedie sul Prato.. Un baldacchino a copertura degli sposi e dell'officiante. O un matrimonio sulla spiaggia, o nel giardino di casa..


Nel nostro paese il rito del matrimonio religioso si può svolgere solo nelle chiese, il matrimonio civile solo in municipio o nelle case comunali.
Ma la soluzione c'è!
Si può celebrare in altro luogo, firmando prima i documenti in presenza dell'ufficiale di stato civile in comune, quindi rendendo "valida" a livello legale l'unione, e ricorrendo poi alla CERIMONIA SIMBOLICA.


Altresì è quindi la soluzione per chi non può legalmente o religiosamente sposarsi (separati, divorziati, coppie gay), o per chi per vari motivi si è sposato lontano dalla propria casa, e vuole comunque condividere con le proprie persone care la gioia di aver deciso di iniziare una nuova vita insieme alla persona amata.



E quale migliore soluzione di una vera e propria cerimonia? Un inno all'amore, dove possono essere lette poesie, suonate musiche.. Gli amici più cari possono scrivere qualcosa sugli sposi, e l'officiante, che può essere un fratello, un amico, un nonno... , lo leggerà agli ospiti.


Non può mancare lo scambio delle promesse, che saranno uniche e originali, visto che non faranno parte di una formula, per quanto bellissima ma predefinita, ma saranno scritte direttamente dagli sposi. Una dichiarazione d'amore in piena regola.

E naturalmente lo scambio degli anelli, simbolo di unione indissolubile.

O ancora, può essere celebrata in occasione di un anniversario per rinnovare le promesse..


Beh... vi ho incuriositi?? Stuzzicati?? Io ne ho uno da organizzare per il mese prossimo.. a poi le foto!!

contattatemi senza impegno per qualsiasi domanda!!